Storia della parrocchia

Cividale é in gran parte distribuita lungo il viale che ora congiunge Mirandola alla stazione ferroviaria. Le origini di questa frazione sono tuttavia antiche e portano alla località un tempo denominata Borghetto.

Di particolare interesse risulta la chiesa parrocchiale, dedicata a San Michele Arcangelo e riedificata all’inizio del XVIII secolo.

Essa ospita il Santuario della Beata Vergine del Borghetto, che custodisce a sua volta un affresco (precedentemente collocato nella zona dell'attuale via Borghetto) ritenuto miracoloso e quindi oggetto di devozione.

In essa si trova anche un bellissimo dipinto seicentesco del pittore veneziano Sante Peranda, la Beata Vergine della Ghiara, tuttora contenuto nella maestosa ancòna lignea dorata.

La chiesa parrocchiale è chiusa dal 20 maggio 2012, giorno del primo evento sismico della sequenza emiliana della primavera 2012, a causa dei gravi danni riportati.